Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 1 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno pazzo, maxi-richiamo caldo in vista e temperature fino a +20°C! Ecco dove

Meteo - Un forte richiamo di correnti sciroccale riguarderà il sud per la giornata di martedì, quando al nord la neve potrà cadere anche in pianura. Temperature possibili fino a +20°C, ecco dove

Meteo – Inverno pazzo, maxi-richiamo caldo in vista e temperature fino a +20°C! Ecco dove
Previsioni meteo per inizio settimana subentrante.

Qualche nota di maltempo si aziona ancora in Italia in un contesto in miglioramento

L’allontanamento del vortice depressionario responsabile della parentesi di maltempo che ha coinvolto fino alla prima parte della giornata odierna il nostro Paese sta determinando un relativo miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con qualche rovescio sparso che tuttavia si attiva ancora sulle aree più meridionali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Breve pausa dal maltempo in vista per domani sull’Italia

Una breve pausa dal maltempo riguarderà la nostra Penisola nella prima parte della giornata di domani lunedì 2 febbraio, in un contesto in cui isolati e residuali piovaschi saranno comunque possibili sulle aree più meridionali dello stivale. Tuttavia, l’avanzamento di una nuova saccatura depressionaria, anch’essa di matrice polare marittima, determinerà un nuovo peggioramento che sarà inizialmente limitato a buona parte del nord, con possibili piovaschi anche sul medio Tirreno.

Da martedì fase di maltempo anche intensa per l’Italia e con neve fino in pianura in Piemonte

Il peggioramento a cui abbiamo fatto riferimento nel precedente paragrafo aprirà una fase di maltempo invernale per l’Italia che si protrarrà fino alla prima parte di giovedì 5 febbraio e che colpirà, prima o poi, tutti i settori del Paese da nord a sud. Particolare è la giornata di martedì 3: mentre in Piemonte la neve potrà scendere fino a quote pianeggianti, un forte richiamo di correnti più miti si attiverà al meridione, dovuto proprio al moto ciclonico della perturbazione stessa.

Temperature fino a +20°C nel palermitano

Il moto ciclonico della perturbazione attiverà un forte richiamo di correnti sciroccali sulle regioni meridionali che, come noto, aumenta le temperature in maniera sensibile sul palermitano, a causa dell’effetto phon. Raffiche finanche i 40/50km/h (e localmente anche oltre) porteranno le temperature, sulla Sicilia tirrenica e più in particolare in provincia di Palermo fino a +20°C, marcando un rilevante sopramedia. Tuttavia, nei giorni a seguire anche questi settori beneficeranno del calo termico e dell’arrivo del maltempo, con piogge e possibili temporali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto