Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: clima incerto su molte regioni, neve in intensificazione sulle Alpi

di

centro meteo italiano

METEO ITALIA: clima incerto su molte regioni, neve in intensificazione sulle Alpi

La seconda domenica del mese di Gennaio verrà caratterizzata da un clima generalmente incerto sul nostro Paese,  domani instabile al Sud

Webcam CMI live di Roma Parioli, lo scatto mostra nubi in aumento sulla Capitale

Nonostante buona parte del bacino del Mediterraneo sia attualmente teatro di una vasta rimonta ad opera dell’anticiclone Azzorriano, il nostro Paese vi si trova sul bordo orientale e risulta esposto ad un continuo transito di correnti generalmente più umide ed instabili che determinano il passaggio di molte nubi e qualche acquazzone specie sulle regioni centro-meridionali. Già a partire dalla giornata di oggi, Domenica 13 gennaio 2019, assisteremo infatti ad un generale aumento della copertura nuvolosa da Nord a Sud con qualche debole pioggia sul versante tirrenico e lungo le Isole maggiori. Si tratterà comunque di fenomeni perlopiù deboli grazie anche a valori pressori che si manterranno nel complesso elevati. Sono attese, già a partire dalla mattinata odierna, nevicate in intensificazione lungo il versante estero delle Alpi a causa dell’intenso scorrere di un flusso dai quadranti settentrionali. I fiocchi tuttavia non si spingeranno oltre gli 800-1000 metri sulle regioni di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto e Friuli. Meno esposte a questi fenomeni risulteranno invece le Alpi sud occidentali e chiaramente tutto l’arco appenninico settentrionale.

Settimana prossima tra variabilità e piogge: per l’Inverno sarà necessario attendere ancora.

Il periodo che ci accompagnerà nei prossimi 7-10 giorni sarà caratterizzato dalla presenza di un vasto flusso di aria umida e perturbata che scorrerà lungo le alte latitudini europee: questo anche a causa dell’instaurarsi di un vasto HP al polo che non farà altro che spingere verso il nostro comparto, assieme a quello scandinavo, la corrente a getto in uscita dagli Stati Uniti verso Est. Questo porterà clima generalmente variabile sulla nostra Penisola con intensificazione del maltempo attesa, con ogni probabilità, a partire dalle giornate di giovedì e venerdì.

METEO GENNAIO: attesa la risonanza dello split in stratosfera, possibili conseguenze fredde anche sull’Italia

Come vi abbiamo raccontato anche nella giornata di ieri all’interno di uno specifico editoriale, l’inverno potrebbe tornare a bussare alla porta della nostra Penisola già a partire dalla terza decade del mese di Gennaio, con l’arrivo di aria fredda di origine artico marittima a seguito di un primo ed importante scambio meridiano che potrebbe anticipare gli effetti più significativi della risonanza dello split a singola cresta avvenuto che avverrà nei prossimi giorni in stratosfera.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto