Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo protagonista in Italia, nelle prossime ore verso un parziale miglioramento con piogge e temporali però insistenti: ecco dove

Meteo - Maltempo anche localmente intenso da nord a sud a causa dell'arrivo di una perturbazione di stampo polare; nelle prossime ore verso un parziale miglioramento in un contesto che si manterrà ancora perturbato in alcuni settori. I dettagli

Meteo – Maltempo protagonista in Italia, nelle prossime ore verso un parziale miglioramento con piogge e temporali però insistenti: ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Torna il maltempo sull’Italia

Assistiamo nella giornata odierna al ritorno del maltempo diffuso sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola e dovuto essenzialmente all’avanzamento di una perturbazione di origine polare marittima che ha raggiunto il Mediterraneo centrale dall’Europa occidentale. Dopo una settimana trascorsa all’insegna dell’instabilità solamente localizzata, oggi piogge e temporali, con neve a bassa quota al nord, sono tornati ad interessare l’Italia.

Maltempo coinvolge anche il centro, ma con temperature miti

Sebbene si tratti sostanzialmente della stessa perturbazione, mentre al nord il peggioramento ha portato un calo delle temperature, al centro-sud i valori termici restano piuttosto miti. Questo a causa dell’attivazione di un richiamo di venti sciroccali innescato proprio dalla perturbazione stessa, con neve che pertanto si attesta a quote stellari. Tale situazione si protrarrà per buona parte del Weekend, prima che un contributo artico raggiunga lo stivale, causando a quel punto un calo delle temperature anche al centro-sud nella giornata di domenica 11 dicembre.

Prossime ore verso un miglioramento al nord, persiste instabilità su alcune aree della Penisola

Nel corso delle prossime ore tuttavia il fronte di maltempo che sta investendo in queste ore anche il settentrione abbandonerà il Paese, determinando in questi settori un miglioramento delle condizioni meteo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Complessivamente, si tratterà di un miglioramento solo parziale, in quanto l’instabilità continuerà a persistere in alcune aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo insiste su medio Tirreno, specie Lazio, ma anche Umbria

In serata le condizioni meteo si manterranno più o meno perturbate sui settori centrali tirrenici, in primis sul Lazio. Rovesci e possibili temporali potranno infatti ancora interessare in maniera sparsa o addirittura diffusa la regione, con occasionali sconfinamenti nei settori più interni dell’Abruzzo. Precipitazioni attese anche in Umbria e in bassa Toscana, con fenomeni comunque mediamente moderati e solo a tratti possibilmente intensi, in particolare sul basso Lazio. Relativamente più stabile e asciutto altrove e con temperature in possibile aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto