Piogge e rovesci in atto in Italia e altri in arrivo, con neve in montagna
L’afflusso di correnti più umide e perturbate pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul bacino del Mediterraneo ha innescato un peggioramento nella giornata odierna su parte del nostro Paese, con piogge e rovesci in transito che assumono carattere nevoso a partire da quote di montagna. Le regioni coinvolte sarebbero quelle del nordovest e la Sicilia, con neve, rispettivamente, a partire dai 1.000/1.200 metri e dai 1.700/1.800 metri.
Maltempo in arrivo anche nei prossimi giorni
Le condizioni meteo si manterranno perturbate anche nei prossimi giorni ed anzi subiranno un ulteriore peggioramento nel corso del Weekend, quando piogge e possibili temporali si estenderanno anche sulla Sardegna e sul versante jonico oltre che, in maniera più blanda, sul settore adriatico centrale. Le temperature tenderanno ad abbassarsi nella giornata di domenica 18 gennaio al nord, dove, infatti, la neve scenderà sulle Alpi fin sui 600/800 metri.
Avvio di settimana perturbato con piogge e temporali anche intensi e nevicate copiose
L’avvio della prossima settimana vedrà l’isolamento di un vortice depressionario nel cuore del Mediterraneo alimentato, da ovest, dalle correnti atlantiche e, da est, da quelle artiche. Pertanto, sull’Italia fluirà aria via via più fredda che determinerà un progressivo abbassamento delle temperature che, di conseguenza, appariranno più invernali. Esse permetteranno infatti la discesa di neve, a tratti e localmente anche copiosa, a partire da quote di bassa montagna sulle regioni centro-meridionali peninsulari, dove non sono peraltro esclusi puntuali nubifragi. Un relativo miglioramento avanzerà al nord, più ai margini dell’instabilità.
Prossima settimana con maltempo invernale frequente
La prossima settimana vedrà un Anticiclone piuttosto debole in sede mediterranea, che lascia spazio a correnti ben più fredde e instabili di fluire liberamente sul bacino del Mediterraneo. Il freddo artico si mescolerà tuttavia alle perturbazioni atlantiche, finendo per mitigarsi notevolmente. Ciò non significa che il maltempo, pur sempre frequente anche nel resto della prossima settimana, non risulterà spesso anche invernale, con nevicate a tratti fino a quote medie. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.