Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ponte del 25 Aprile di nuovo maltempo in Italia con piogge e temporali soprattutto su alcune regioni

Meteo - Temporaneo miglioramento atteso per il weekend, ma per il ponte del 25 aprile è in arrivo un nuovo passaggio instabile che porterà piogge e temporali in Italia

Meteo – Ponte del 25 Aprile di nuovo maltempo in Italia con piogge e temporali soprattutto su alcune regioni
Ponte 25 aprile con passaggio instabile sull'Italia

Italia alle prese con il maltempo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una goccia fredda in moto retrogrado in transito sull’Europa centrale. Questa va a portare maltempo anche intenso sull’Italia settentrionale, con acquazzoni e temporali sparsi e localmente anche a carattere di nubifragio, specie sul Piemonte settentrionale. Residua circolazione fresca in quota che va invece ad attivare l’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, con formazione di acquazzoni e temporali e in movimento verso i settori adriatici.

Temporaneo miglioramento nel corso del weekend

Nella giornata di domani la goccia fredda si sarà oramai portata sulle Isole Britanniche e verrà assorbita da una struttura depressionaria già presente in Atlantico. Questo lascerà spazio ad un promontorio anticiclonico di espandersi sul Mediterraneo, portando tempo più stabile sull’Italia in questi ultimi giorni della settimana. Cieli che saranno anche piuttosto soleggiati specie al Centro-Sud, mentre qualche disturbo si potrà ancora avere sulle regioni settentrionali. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, con valori termici che si porteranno anche leggermente sopra la media nel corso del weekend. Ma la fase stabile è destinata a durare poco.

Miglioramento nel weekend seguito da piogge per il ponte del 25 aprile

Miglioramento nel weekend seguito da piogge per il ponte del 25 aprile

Ponte del 25 Aprile a rischio maltempo in Italia

L’alta pressione in espansione sul Mediterraneo, lascerà presto spazio al transito di una saccatura depressionaria, la quale dovrebbe portare maltempo sull’Italia nella giornata di lunedì, prima al Nord e poi al Centro-Sud, mentre il tempo si manterrebbe stabile sulle Isole Maggiori. Nella giornata di martedì 25 aprile dovremmo poi avere il transito di un nuovo piccolo cavetto d’onda da nord-ovest verso sud-est, che porterebbe nuove piogge e temporali sull’Italia, con maggiore probabilità al Nord-Est e lungo le regioni adriatiche. Peggioramento che sarà seguito dall’ingresso di aria più fredda con temperature che tornerebbero di nuovo sotto le medie del periodo.

Ultimi giorni di aprile con espansione dell’anticiclone africano e caldo in aumento

Gli ultimi giorni della prossima settimana potrebbero mostrare il lato più caldo della primavera. Precisiamo che la distanza temporale è ancora molto elevata e dunque questa è solo una tendenza meteo. Sul finire di aprile l’alta pressione di matrice sub-tropicale potrebbe tentare una prima espansione portando forse la prima ondata di caldo della stagione. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un netto aumento delle temperature per la prossima settimana con temperature sopra media di diversi gradi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto