Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PRIMAVERA – Temperature sopra la media di 10°C-15°C, avvio di MARZO mite e ANOMALO

METEO PRIMAVERA - Per l'avvio di Marzo si prospetta un periodo decisamente anomalo con caldo sopra la media stagionale

METEO PRIMAVERA – Temperature sopra la media di 10°C-15°C, avvio di MARZO mite e ANOMALO
Per l'avvio di Marzo si prospetta un periodo decisamente anomalo con caldo sopra la media stagionale - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

La situazione meteo in Italia in quest’ultima decade di Febbraio

Salve a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo pienamente stabili sulla nostra penisola, grazie alla persistenza dell’anticiclone sub-tropicale che continua ad accompagnarci in questo periodo “precocemente” caldo. Nel corso delle ore notturne e alle prime ore del mattino, si puà riscontrare la presenza delle nebbie e delle nubi basse avvettive sui nostri mari anche freddi e reduci da una stagione invernale dinamica fino al weekend di San Valentino. Nonostante il passare del tempo, l’alta pressione sembrerebbe non demordere anche se nel fine settimana le temperature potranno tornare in media a causa di uno “spiraglio” freddo grazie ad una circolazione atmosferica da est. Da attenzionare sicuramente i livelli di inquinamento e le temperature che in questi giorni stanno raggiungendo valori da record per il periodo!

Temperature decisamente anomale e smog insistente su queste zone

Le temperature sopra la media si stanno palesando non solo sul panorama italiano ma anche su tutto il continente europeo: ad oggi si registrano anomalie di temperatura, comprese tra i 7°C ed i 10°C sull’italia specialmente al centro-nord; sull’Europa centrale si toccano anomalie tra i 10°C ed i 15°C in un contesto davvero fuori “misura” per il periodo. Si aggrava anche la situazione per quanto riguarda la qualità dell’aria: fino alla giornata di Venerdì si supereranno le soglie limite di inquinamento sulla Pianura Padana, a causa degli elevatissimi valori di PM10 e PM2.5. La situazione dovrebbe rimarginarsi nel corso del weekend, quando un refolo d’aria fredda da est andrà ad interessare la nostra penisola decretando un rientro in media delle temperature.

 

Previsto tanto sole per l'ultimo weekend di Febbraio - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Previsto tanto sole per l’ultimo weekend di Febbraio – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Lieve calo delle temperature ma in un contesto asciutto

Nella seconda parte di Febbraio abbiamo visto come l’Inverno si sia preso una vera e propria pausa, lasciando spazio all’anticiclone sul nostro territorio. Le temperature si sono innalzate notevolmente e la neve sembra ormai un lontano ricordo. Solo tra Sabato e Domenica grazie al transito di una saccatura di aria artico-continentale sull’Europa orientale, risentiremo parzialmente di un calo termico che si paleserà proprio con l’ultimissimo giorno del mese di Febbraio. In questo frangente (osservando le medie sul grafico degli spaghi ENS), sull’Italia centrale passeremo da una media di circa 12°C ad 850 hPa a circa 4°C alla stessa quota isobarica. Per quanto riguarda la prima decade del mese di Marzo, l’anticiclone sub-tropicale potrà continuare ad insistere senza soluzione di continuità.

Verso l’avvio di Marzo che inizialmente non sembra essere in controtendenza

Dopo lo sbuffo d’aria fredda previsto nel fine settimana, che potrebbe anche determinare localmente la possibilità di piogge e nuvolosità in aumento (la tendenza è ancora al momento da confermare), le temperature dovrebbero stabilirsi in un contesto decisamente altopressorio. La prossima settimana potrebbe essere caratterizzata ancora una volta dall’alta pressione che si andrà a radicare ulteriormente sull’Europa centro-settentrionale. Dunque si prefigge un inizio di Marzo da una parte stabile e soleggiato, ma dall’altra senza particolari picchi termici. Nonostante ciò nelle ultime proiezioni del modello ECMWF, si evince un possibile mese di Marzo con temperature appena al di sopra della media e precipitazioni più abbondanti sui settori Tirrenici e sull’arco Alpino. Scopriremo nei prossimi aggiornamenti meteo se questa possibilità troverà concretezza!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto