Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: già 36 gradi a mezzogiorno in centro città, quando finirà il caldo afoso?

di

Meteo Roma: nessuna tregua dal caldo afoso, anche nel weekend ci sarà da soffrire.

METEO ROMA: già 36 gradi a mezzogiorno in centro città, quando finirà il caldo afoso?
Ondata di caldo in arrivo per la prossima settimana

Anche quella di oggi sarà una giornata soleggiata e molto calda sulla città di Roma.

Si rinnova il copione meteo sulla città di Roma: alle ore 7:30 del mattino le temperature nel centro della Capitale segnavano già valori superiori i 25 gradi. A mezzogiorno si registrano picchi di 36 gradi nel pressi di piazza di Spagna. L’estate in pieno stile italiano è solo agli inizi e la nostra saluta viene messa già a dura prova. Durante le ore centrali della giornata arriveremo a toccare e localmente superare i 37 gradi specie nel centro della città e sui quartieri orientali.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO

Previsioni meteo Roma.

Previsioni meteo Roma.

Quella odierna sarà una giornata speculare a quella di ieri sulla città di Roma, con le condizioni meteo invariate e con le temperature che raggiungeranno ancora picchi di 37 gradi. Solo domani e venerdì le temperature tenderanno a calare lievemente mentre le condizioni meteo resteranno per lo più invariate.

Tendenza meteo per il prossimo weekend.

Procederà inesorabile la lunga fase di clima caldo e secco al centro-sud Italia mentre sulle regioni settentrionali troveremo molti temporali al pomeriggio e in serata. Addirittura nel prossimo weekend avremo un aumento di pressione e un aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali con sole sempre presente e clima caldo e afoso.

L’anticiclone rimonta brevemente sull’Italia portando temperature fino a +40°C specie nel weekend.

Situazione sinottica generale.

Sull’Europa troviamo l’anticiclone africano sempre presente ma con segnali di cedimento e correnti più fresche e instabili che affluiscono in quota anche sull’Italia settentrionale. Sono attesi acquazzoni e temporali di stampo pomeridiano, con fenomeni localmente di forte intensità oggi al nord e in Appennino. Anticiclone delle Azzorre in Atlantico con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa dalle omonime isole fin sull’Irlanda, mentre alle alte latitudini è presente una circolazione depressionaria con valori al suolo fino a 995 hPa tra Finlandia e Russia.

I modelli meteo sono sempre più propensi nel mostrare l’arrivo di una perturbazione sull’Italia all’inizio della prossima settimana: attese piogge più organizzate e anche fresco.

Italia ora divisa in due tra nord e sud.

Il mese di Luglio segue di pari passo l’ andamento meteo del mese di Giugno con gran secco e temperature oltre la media del periodo anche di 10 gradi. Segni di un definitivo cedimento sull’Europa da parte del vasto anticiclone di natura africana arrivano secondo gli ultimissimi aggiornamenti da parte dei modelli meteo per la prossima settimana grazie all’ingresso di una saccatura di bassa pressione in grado di porre fine alla lunga fase calda e secca che ci riguarda da diverse settimane.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto