Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo sulla Capitale con CALO TERMICO

di

Meteo Roma: Maltempo alle porte della Capitale, ecco le previsioni per le prossime ore.

METEO ROMA – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo sulla Capitale con CALO TERMICO
Previsioni meteo Roma.

Cambia il tempo in giornata a Roma

Durante la mattinata di oggi sull’Italia le condizioni meteo risultavano stabili e soleggiate solo sulle regioni meridionali peninsulari. Altrove sono tornate le nubi e con esse anche le piogge sulle regioni nord-occidentali e sulla Sardegna e Toscana. A Roma le condizioni meteo al momento stanno peggiorando, con l’arrivo delle prime piogge battenti.  PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo in arrivo

Un vasto e robusto campo di alta pressione domina lo scenario meteo a grande scala sui Balcani e sull’Europa orientale mentre ad ovest imperversa il maltempo sotto l’azione di una robusta depressione. Il maltempo torna  sul Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia. La risalita di aria calda direttamente dall’Africa sul Mediterraneo centrale e sull’Italia genera caldo anomalo al centro-sud ma nelle prossime ore il peggioramento meteo al nord-ovest e Sardegna raggiungerà gran parte dell’ Italia.

Previsioni meteo Roma

Previsioni meteo Roma.

L’avvicinamento di un ciclone sul Mediterraneo occidentale favorisce il ritorno del maltempo sull’Italia. Piove in queste ore sul nord-ovest e Sardegna, a tratti anche pesantemente. Acquazzoni, temporali e locali nubifragi colpiranno non solo il nord-ovest e Sardegna ma anche le regioni tirreniche centrali e meridionali. Solo il medio e basso versante adriatico resterà ai margini del maltempo. Forti temporali attesi anche a Roma entro la serata di oggi.

Maltempo in tutta Italia

Al sud Italia eccetto in Sardegna e sui settori occidentali della Sicilia procede una tipica Ottobrata con il sole prevalente in queste ore e con le temperature oltre la media anche di 10 gradi durante le ore centrali della giornata. Entro la giornata di domani Venerdì 25 ottobre le condizioni meteo cambieranno radicalmente in Italia e specialmente lungo le regioni tirreniche con un peggioramento meteo in arrivo.

Tendenza meteo prossimo weekend

Piemonte, Liguria e Lombardia sono state le prime regioni ad essere state investite da piogge anche di forte intensità durante la nottata odierna e le prime ore del mattino, poi la perturbazione si sta spostando verso il centro-sud, con un miglioramento atteso sulle regioni settentrionali per la giornata di Venerdì. Durante il prossimo weekend poi le condizioni meteo in Italia saranno stabili con le temperature ancora nettamente oltre la media di riferimento. Attenzione agli ultimissimi giorni di Ottobre quando potrebbero tornare le correnti settentrionali più fredde in Europa e in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto