Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: fine settimana molto incerto, occhio ai temporali convettivi, tutti i dettagli

Meteo Torino - Alta pressione, ma i temporali convettivi caratterizzeranno il meteo torinese

METEO TORINO: fine settimana molto incerto, occhio ai temporali convettivi, tutti i dettagli
Previsioni meteo Torino.

L’Alta pressione rimonta sull’Italia

Il maltempo di stampo atlantico che ha caratterizzato per qualche giorno il meteo delle regioni settentrionali è ormai un lontano ricordo. Infatti sul panorama italiano torna protagonista l’Anticiclone di matrice sub-sahariana, con temperature nuovamente in aumento su tutto lo stivale su valori termici decisamente sopra la norma del periodo. L’Anticiclone non riuscirà però come vedremo ad apportare cieli sereni ovunque, ad esempio Torino potrebbe essere coinvolta dal maltempo durante i prossimi giorni. Vediamo perché.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Temporali convettivi sulle Alpi, in sconfinamento sulle pianure antistanti

Nella giornata di oggi e soprattutto nei prossimi giorni, l’arco alpino italiano in special modo il settore occidentale piemontese e centrale lombardo, farà i conti con la fioritura di numerosi temporali a sviluppo convettivo, con i fenomeni che potranno facilmente sconfinare sulle pianure antistanti, Torino compresa come vedremo. Questo a causa dell’influenza di correnti umide e più fresche provenienti da una saccatura di origine atlantica che in queste ore sta colpendo duro sulle Isole Britanniche con forte maltempo e calo termico marcato.

Previsioni meteo per Torino

Previsioni meteo per Torino.

Sebbene la giornata odierna sia quindi caratterizzata dal passaggio di nuvolosità perlopiù innocua sul capoluogo piemontese, con temperature che comunque si aggirano su valori estivi, con una massima di circa +34°C in seguito ad una minima registrata di +23/+24°C a seconda delle zone, non si potrà dire lo stesso per quanto riguarda la giornata di domani, che vedrà interessare Torino da acquazzoni entro sera, figli di uno sviluppo convettivo che riguarderà il settore alpino come prima annunciato. Le temperature massime si aggireranno comunque ancora sui +32°C con una temperatura minima prevista di circa +22°C.

Inizio settimana in compagnia del maltempo

In controtendenza rispetto a tutte le altre principali città italiane, il prossimo inizio settimana vedrà la città di Torino coinvolta dal maltempo, che se per la giornata di domenica, come abbiamo detto, risulterà ancora di stampo convettivo, diverso sarà il discorso a partire dalle prime ore di lunedì 12, quando il maltempo sarà causato da un vero e proprio fronte perturbato proveniente da nord-ovest, più precisamente dalla saccatura atlantica di cui abbiamo fatto riferimento in precedenza nel paragrafo dei temporali convettivi.

Anche Ferragosto col maltempo?

Stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembrerebbe compromesso per la città di Torino anche il giorno di Ferragosto, con il maltempo che potrebbe continuare ad interessare il capoluogo piemontese con rovesci perlopiù deboli o di moderata intensità. In ogni caso, Ferragosto per Torino sarà caratterizzato dal passaggio di nuvolosità anche massiccia, con possibilità di pioggia sicuramente al momento alte, ma è una previsione che ha bisogno di ulteriori conferme nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto