Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – SOLE e tempo STABILE sul capoluogo piemontese, ecco la tendenza per Capodanno

di

La settimana di NATALE trascorrerà con condizioni METEO stabili e clima piuttosto mite in Italia, previste temperature fino a 15°c anche a Torino.

METEO TORINO – SOLE e tempo STABILE sul capoluogo piemontese, ecco la tendenza per Capodanno
Previsioni meteo Torino, fonte Ansa.it

Clima mite e tempo stabile in tutta Italia

Gran sole in Italia e clima gradevole durante le ore centrali della giornata. Tranne che per le Alpi dove abbiamo trovato e troviamo scenari e clima invernale con la neve arrivata abbondante negli ultimi giorni, la temperatura in Italia risulta ben oltre la media di riferimento. Le correnti atlantiche vengono rimpiazzate dall’Anticiclone delle Azzorre e con esso anche un ulteriore aumento delle temperature durante le ore centrali della giornata. Anche a Torino è stato e sarà bel tempo oggi e nei prossimi giorni, come vedremo più avanti. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Natale 2019

Giornata all’insegna del bel tempo al nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare soltanto qualche nevicata sulle Alpi centro-orientali fino a quote medio-basse, specie sui settori di confine. Nubi ai bassi strati tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli. Giornata all’insegna della generale stabilità anche al Centro con sole prevalente nelle ore diurne e su tutte le regioni salvo della nuvolosità in transito prima sul versante tirrenico al mattino poi su quello adriatico tra la serata e la nottata. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato al sud Italia eccetto delle residue piogge tra la Calabria e la Sicilia. Ampi spazi di sereno alternati a qualche nube durante tutto l’arco della giornata, isolate piogge solo tra Sicilia e Calabria entro la sera. Peggiora in Puglia in nottata. Temperature stazionarie o in lieve aumento i valori massimi.

Situazione sinottica a grande scala

Previsioni meteo per Natale.

Italia contesa tra l’anticiclone che rimonta sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale e una vasta circolazione depressionaria che insiste tra Turchia e Grecia, già responsabile di una intensa fase di maltempo sulla nostra Penisola. Il tempo rimarrà asciutto e con ampi spazi di sereno salvo qualche addensamento specie sulle Alpi di confine dove non si escludono locali nevicate. Una serie di minimi continua ad insistere sull’Atlantico mentre sulla Groenlandia si è instaurato un anticiclone termico con valori al suolo fino a 1030 hPa.

Inverno latitante in Italia

Bisogna tornare indietro di diversi anni per poter rivivere un Natale con la neve in città anche in Italia come nei paesi del nord Europa. Caldo anomalo si registra in Italia con le temperature oltre la media del periodo anche di 10°c. Solo durante l’ultimo weekend del 2019 avremo del clima più invernale con un rapido passaggio perturbato da nord a sud con le temperature che tenderanno a rientrare nella climatologia di riferimento.

Situazione sinottica generale

Sole prevalente da nord a sud in Italia da oggi fino a Santo Stefano mentre le temperature saranno più fresche al primo mattino e di notte, miti durante le ore centrali della giornata con picchi prossimi i 20°c in alcune città del centro-sud. Ultimo weekend del 2019 con le correnti più fredde da nord e temperature in calo, Capodanno 2020 di nuovo stabile e mite in Italia un pò come per la giornata di Natale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto