Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 1 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Verso una prima parte di Febbraio dinamica, maltempo frequente fino a San Valentino? La tendenza

Meteo - Prima parte di Febbraio trascorrerà con maltempo frequente in vista, con nevicate a più riprese a quote di montagna. Atteso un freddo San Valentino: ecco la tendenza

Meteo – Verso una prima parte di Febbraio dinamica, maltempo frequente fino a San Valentino? La tendenza
Maltempo frequente in vista in Italia.

Tempo perlopiù stabile in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro in miglioramento sulla nostra Penisola, con condizioni atmosferiche perlopiù stabili e asciutte, ma con qualche residuale rovescio che non molla facilmente le aree più meridionali dello stivale. Il miglioramento porterà ad una breve pausa dal maltempo sulla stragrande maggioranza dello stivale fino alla prima parte di domani lunedì 2 febbraio a seguito della quale un nuovo peggioramento si affaccia sull’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nuova fase di maltempo in arrivo da domani sera

A partire già dal tardo pomeriggio di domani lunedì 2 febbraio rinnovati rovesci torneranno a fare ingresso sull’alto versante tirrenico e in estensione entro sera su buona parte del nord. Isolati piovaschi potranno contestualmente attivarsi anche sul medio Tirreno. Tale peggioramento inaugurerà una fase instabile che potrebbe reiterarsi fino alla prima metà di giovedì 5, con maltempo che presenterà tratti marcatamente invernali, in particolare in Piemonte dove nella mattinata di martedì 3 la neve potrà scendere fino in pianura e al netto di un temporaneo richiamo di correnti più miti che, simultaneamente, porteranno le temperature nel palermitano fino a +20°C.

Serie di perturbazioni in vista sull’Italia

E’ dall’inizio dell’anno che l’Anticiclone sembra non volerne proprio sapere di elevarsi sul Mediterraneo e determinare una pausa. Dopo un gennaio nel segno delle piogge anche abbondanti, con accumuli mensili spesso anche a 3 cifre, la prima parte di febbraio sembra presentarsi in maniera non differente, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con piogge e temporali frequenti, localmente anche intensi e con neve altrettanto frequente quantomeno in montagna.

Anticiclone assente anche per San Valentino

Concentrandoci su quello che potrebbe essere allo stato attuale la tendenza per San Valentino, le proiezioni modellistiche correnti dei principali centri di calcolo propendono per la discesa di una saccatura di origine artica, che potrebbe essere responsabile di maltempo marcatamente invernale, con temperature anche inferiori alla media di riferimento, specie lungo il versante adriatico. Tuttavia, costituisce ancora un azzardo addentrarsi così nel dettaglio, data la distanza temporale: trattandosi infatti questa di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto