Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Possibile PERTURBAZIONE porterebbe MALTEMPO al Centro-Sud con NEVE a quote basse. La TENDENZA

Meteo - Tempo stabile in Italia per gran parte della settimana grazie ad un vasto campo di alta pressione, possibile saccatura nel weekend che porterebbe maltempo al Centro-Sud

METEO WEEKEND – Possibile PERTURBAZIONE porterebbe MALTEMPO al Centro-Sud con NEVE a quote basse. La TENDENZA
Prossimo weekend ancora tempo instabile

Italia tra neve a bassa quota e cieli soleggiati

Buongiorno e buon inizio settimana da parte del Centro Meteo Italiano a tutti i cari lettori. Un vortice depressionario di origine artica si trova attualmente tra Grecia e Turchia dove sta portando un intenso maltempo invernale con neve a quote molto basse, anche fin sulle coste. Tale vortice spinge parte dell’aria fredda verso l’Italia, portando instabilità sulle regioni del Sud e sul medio versante adriatico. Su queste regioni sono attese precipitazioni sparse con neve fino a quote anche collinari. Soleggiato invece sul resto d’Italia ma con nebbie anche persistenti in Pianura Padana.

Dominio dell’alta pressione almeno fino a giovedì

Ultima settimana di gennaio ancora con vasto e robusto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa centro-occidentale, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo porterà tempo stabile in Italia, con graduale miglioramento anche sulle regioni meridionali. Poche precipitazioni quindi sulla nostra Penisola almeno fino alla giornata di giovedì, con temperature per lo più in linea con le medie del periodo, ancora leggermente sotto la media al Sud e sopra la media sull’arco alpino.

Meteo Inverno in difficoltà con Anticiclone spesso invadente

Meteo Inverno in difficoltà con Anticiclone spesso invadente

Possibile saccatura in transito tra venerdì e sabato

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano una saccatura in transito sul Mediterraneo centrale tra le giornate di venerdì e sabato, portando un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italia. Nella giornata di venerdì verrebbero interessate dal maltempo soprattutto le regioni centrali, mentre nella giornata di sabato, con la saccatura che scorre verso sud, sarà la volta delle regioni meridionali e delle Isole Maggiori, con fenomeni localmente anche intensi e neve anche a quote medio-basse. Il transito di tale perturbazione risulta però ancora molto incerto, a causa del vasto e robusto campo di alta pressione che spinge da ovest e che potrebbe portare il maltempo a transitare più a est rispetto all’Italia.

Ultimi giorni di gennaio più asciutti e con temperature in aumento?

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, già nella giornata di domenica le condizioni meteo dovrebbero tornare a migliorare in Italia grazie ad una ripresa dell’alta pressione sul Mediterraneo. Miglioramento meteo che sarebbe accompagnato anche da un aumento delle temperature e cosi potrebbe rimanere anche nella giornata di lunedì. Giorni della merla che sarebbero dunque stabili e con clima mite, ma con possibile ritorno dell’inverno con gli inizi di febbraio. Ricordiamo che si tratta di una semplice tendenza e che vista la distanza temporale potrebbe subire ancora molte variazioni. Vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto