Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE in CRISI, FEROCE ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con CROLLO TERMICO, ecco quando e dove

METEO - Violento MALTEMPO in arrivo nella PROSSIMA SETTIMANA con TEMPORALI e CROLLO delle TEMPERATURE, l'ESTATE entrerà in CRISI, i dettagli

METEO – ESTATE in CRISI, FEROCE ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con CROLLO TERMICO, ecco quando e dove
Maltempo in arrivo in Italia.

Anticiclone sempre più dominante nella settimana corrente

Un promontorio di Alta pressione sta gradualmente spazzando via anche le ultime residue correnti di maltempo provenienti da una circolazione depressionaria che fino all’inizio di questa settimana aveva interessato direttamente la nostra Penisola con instabilità, disagi e allagamenti. Da qualche giorno l’instabilità risulta sempre più localizzata alle grandi catene montuose italiane e sempre meno diffusa. L’estate è lentamente tornata protagonista.

Temperature in graduale, ma costante aumento

Unitamente a condizioni meteo di sempre più generale stabilità durante questa settimana, l’Anticiclone afroazzorriano, con contributo via via sempre più subtropicale, ha anche portato un graduale, ma costante aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale. Il clima risulta pienamente estivo sull’Italia, con i valori termici che si attestano sulla norma del periodo o leggermente oltre. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Weekend, peggioramento progressivo a partire dalle regioni settentrionali

Abbiamo già scritto di come il weekend presenterà un quadro meteorologico esattamente diviso a metà, al centro-sud con caldo africano in intensificazione e al nord con temporali anche violenti. Entrambe le situazioni sono causate dall’affondo di una saccatura di origine atlantica in grado quindi di far arretrare progressivamente l’Anticiclone. Tali disturbi saranno più evidenti nella seconda parte del fine settimana e, ancor di più, all’inizio della prossima come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Feroce peggioramento in arrivo con crollo delle temperature prossima settimana

All’inizio della prossima settimana la suddetta saccatura tenterà un ulteriore affondo, con piogge e temporali che a quel punto potranno estendersi anche su altri settori italiani, come quelli centrali e probabilmente anche quelli meridionali. Il peggioramento sarà portatore anche di aria nettamente più fresca, con un crollo delle temperature che interesserà tutto il territorio nazionale e in maniera più marcata le aree coinvolte dal maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto