Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Intensa perturbazione nei primi di novembre, maltempo diffuso in Italia con alto rischio di nubifragi

Meteo - vasta e intensa perturbazione in arrivo sull'Italia nella seconda parte della settimana con maltempo intenso e diffuso in Italia tra giovedì e venerdì e con rischio nubifragi su molte regioni

Meteo – Intensa perturbazione nei primi di novembre, maltempo diffuso in Italia con alto rischio di nubifragi
Meteo Italia - aria più fredda e maltempo che porta anche la neve

Tempo in peggioramento sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La presenza di una saccatura depressionaria sulla Penisola Iberica richiama correnti umide verso l’Italia, le quali hanno portato nella mattinata maltempo anche intenso su molte regioni del Centro-Nord, causando anche danni. Nella seconda parte della giornata la saccatura si muoverà sul Mediterraneo, portando maltempo diffuso su tutto il Nord e con possibili nubifragi soprattutto al Nord-Ovest. Tra la serata e la notte acquazzoni e temporali si estenderanno anche alle regioni centrali, in particolar modo a quelle del versante tirrenico e con possibili nubifragi sul Triveneto.

Halloween e Ognissanti con  miglioramenti e nuove piogge in arrivo

Ultimo giorno di ottobre che inizierà con condizioni meteo instabili in Italia. Il transito della saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale porterà infatti piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord-Est e lungo le regioni del versante tirrenico. Rapido miglioramento comunque tra pomeriggio e sera ma sarà solo temporaneo. Un’altra saccatura dovrebbe infatti giungere da ovest del giorno di Ognissanti con prime piogge al mattino su Sardegna e regioni tirreniche centrali. Precipitazioni poi in estensione al resto della Penisola.

Maltempo e neve in abbassamento in arrivo ad inizio settimana.

Maltempo e neve in abbassamento in arrivo ad inizio settimana.

Intensa fase di maltempo in arrivo nella seconda parte di settimana

Nella seconda parte di settimana una vasta circolazione depressionaria dovrebbe approfondirsi sulle Isole Britanniche, con minimi al suolo fino a 955 hPa. Saccatura depressionaria ad essa associata che si andrebbe a muovere sul Mediterraneo, approfondendo un minimo anche sull’Italia. Questo porterebbe una intensa fase di maltempo su tutto il Paese tra giovedì e venerdì, con precipitazioni più abbondanti al Centro-Nord. Maltempo diffuso Nella giornata di giovedì che dovrebbe interessare il Nord e la Toscana, con possibili nubifragi specie tra Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Triveneto. Entro la giornata di venerdì il maltempo si estenderebbe anche al Centro-Sud, con rischio nubifragi anche su Umbria, Lazio, Campania e Calabria. Maltempo che interesserebbe quindi tutto il Paese e sarebbe accompagnato anche da un deciso calo delle temperature. Questo porterebbe nevicate fino a quote medio basse sulle Alpi e localmente sotto i 2000 metri anche sull’Appennino centro-settentrionale.

Mese di novembre che inizia con clima tipicamente autunnale, perturbazioni a più riprese

Principali modelli che per il primo weekend di novembre mostrano una profonda depressione sull’Europa centro-occidentale. Maltempo che potrebbe interessare anche il Mediterraneo a più riprese con condizioni meteo tipicamente autunnali nella prima decade di novembre. Anche se la distanza temporale è ancora elevata anche il prossimo weekend potrebbe vedere maltempo diffuso con piogge e anche neve in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto