Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA ancora nel mirino del MALTEMPO, in arrivo nuove PIOGGE e TEMPORALI

METEO – ITALIA ancora nel mirino del MALTEMPO, in arrivo una nuova perturbazione con maltempo atteso a partire dal nord ed a seguire anche al centro e Sardegna; ancora instabile al sud

METEO – ITALIA ancora nel mirino del MALTEMPO, in arrivo nuove PIOGGE e TEMPORALI
Nuovo peggioramento in arrivo sull'Italia

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è ancora caratterizzata dalla presenza sul vicino Atlantico dell’Anticiclone delle Azzorre, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale permane una vasta lacuna barica. L’Italia centro-meridionale sarà ancora influenzata dalla bassa pressione, Blas, in azione tra le Baleari ed il Mar di Sardegna, con nubi sparse e nuove piogge sulle due Isole Maggiori. Meteo in peggioramento nel fine settimana anche sul nord Italia, raggiunto da un sistema nuvoloso collegato con la depressione Torben, in ingresso tra la Germania settentrionale ed i Paese Bassi.

Meteo sabato 13 novembre

METEO - PERTURBAZIONE vagante nel Mediterraneo responsabile dell'arrivo di altre PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli

Ancora giorni di maltempo in Italia.

Meteo – Le previsioni meteorologiche per la giornata odierna saranno caratterizzate ancora da nubi sparse sul nostro Paese. In particolare, nubi irregolari saranno presenti ancora sulla Sicilia orientale e sud Peninsulare, con possibili acquazzoni e locali temporali sui settori ionici dell’Isola  e tra Calabria, Basilicata e Campania in successiva estensione anche alla Puglia. Tempo inizialmente asciutto su gran parte del Nord, seppur con cieli nuvolosi, fatta eccezione per piogge e temporali in ingresso sulla Liguria. Tendenza al peggioramento nel corso del pomeriggio anche su Lombardia ed Emilia, con piogge in estensione tra la sera e la notte a gran parte del nord Italia; rischio nubifragi nottetempo sul Veneto e Liguria di Levante.  Nubi alternate a schiarite sul resto d’Italia, con possibili brevi quanto locali acquazzoni sulla Toscana dal pomeriggio; dense foschie e nebbie al primo mattino nelle valli tra Umbria, alto Lazio e Toscana. Tendenza al peggioramento nottetempo sulla Sardegna occidentale e coste della Toscana.

Meteo domenica 14 novembre, maltempo al centro-nord

La discesa di una goccia fredda dal centro Europa darà vita ad una nuova area di bassa pressione tra il Mar di Corsica e la Costa Azzurra. La giornata trascorrerà con tempo perturbato al nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche dove ritroveremo molte nubi con associate piogge diffuse, anche a carattere temporalesco. Neve che interesserà i settori Alpini, mediamente a partire dai 1400-1700 metri. Nubi sparse al sud e Sicilia, con occasionali piovaschi su Campania e Salento; nottetempo peggiora sulla Sicilia orientale con piogge localmente abbondanti.

Autunno in grande forma, maltempo anche la prossima settimana

Il mese di novembre proseguirà all’insegna del maltempo anche nel corso della prima parte della prossima settimana. La discesa del nuovo impulso instabile dal nord Europa andrà infatti a rinvigorire la vasta lacuna barica presente da inizio mese sul Mediterraneo centro-occidentale. Il maltempo colpirà ancora il centro-sud nel corso della prossima settimana con precipitazioni che ancora una volta potranno risultare localmente intense con rischio nuovi allagamenti e smottamenti. Una possibile tregua potrebbe giungere da giovedì 18 novembre, quando i principali modelli matematici intravedono l’arrivo di un vasto campo anticiclonico, ma da confermare. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto