Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NATALE con possibile arrivo di aria molto FREDDA da nord-est e TEMPERATURE gelide? Prima tendenza

Meteo - Dopo l'alta pressione della prossima settimana, nella settimana di Natale potrebbe arrivare aria gelida dal Nord-Est europeo

METEO – NATALE con possibile arrivo di aria molto FREDDA da nord-est e TEMPERATURE gelide? Prima tendenza
Tendenza per Natale.

Maltempo invernale con piogge, temporali e neve

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta saccatura depressionaria che dal Mare del Nord si estende fino al Mediterraneo centrale, dove troviamo un minimo di pressione al suolo di circa 1005 hPa. Piogge e temporali interesseranno dunque l’Italia nella giornata odierna, soprattutto sulle regioni centro-meridionali e al Nord-Est. Aria polare che sta portando un calo della quota neve, con fiocchi fino a quote collinare sugli Appennini settentrionali e fino a 900-1200 metri sull’Appennino centrale.

Nuovo impulso polare tra la giornata di domani ed il weekend

La saccatura colpevole del maltempo odierno tenderà a scivolare verso est e nella prima parte della giornata di domani le condizioni meteo tenderanno a migliorare su gran parte del Paese, ma un nuovo impulso freddo proveniente dall’Islanda inizierà a penetrare sul Mediterraneo centrale già nella seconda parte della giornata di domani e soprattutto nella giornata di sabato. Tra la serata di domani e la giornata di sabato avremo dunque maltempo invernale al Centro-Sud, con piogge e temporali sparsi e neve che scenderà fino a quote collinari al Centro e fino a 800-1200 metri al Sud. La depressione tenderà poi a muoversi verso sud-est e le condizioni meteo tenderanno a migliorare. Nella giornata di domenica avremo infatti tempo stabile con cieli soleggiati, ma con clima molto freddo a causa del continuo ingresso di aria fredda dai quadranti settentrionali, con temperature anche di 2-4 gradi sotto la media del periodo.

Arriva l’anticiclone nella prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS continuano a confermare per la prossima settimana l’allontanamento del vortice freddo verso est ed una rimonta dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale. Nel corso della prossima settimana anticiclone in rinforzo tra Atlantico ed Europa, con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa centrati sull’Europa centrale. Penisola Italiana che dovrebbe quindi vedere condizioni meteo stabili e asciutte, con temperature localmente anche sopra la media. Vediamo di seguito la tendenza meteo a lungo termine per la settimana di Natale.

Possibile arrivo di aria molto fredda da nord-est nella settimana di Natale

Dando uno sguardo sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, l’evoluzione sinottica nella settimana di Natale potrebbe portarci aria molto fredda dall’Europa nord-orientale con conseguente crollo delle temperature, grazie all’anticiclone che si andrebbe a posizionare tra Islanda e Isole Britanniche bloccando i flussi zonali. Le temperature risulteranno cosi molto basse su tutta l’Italia, fino ad anche 6-8 gradi sotto la media del periodo. Vista la distanza temporale ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è molto basso. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet dove troverete anche maggiori dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto