Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tempo in miglioramento con STABILITA’ protagonista anche nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - L'ALLONTANAMENTO di un FRONTE PERTURBATO determina un miglioramento quest'oggi sull'ITALIA, con isolati ROVESCI perlopiù blandi: ecco cosa attendersi nelle PROSSIME ORE

METEO – Tempo in miglioramento con STABILITA’ protagonista anche nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Bel tempo prevalente sull’Italia

A seguito di un’ondata di maltempo che ha interessato tuttavia solamente le aree più settentrionali della nostra Penisola nella giornata di ieri e che ha portato anche qualche danno e disagio, le condizioni meteo hanno visto un notevole miglioramento quest’oggi, con stabilità tornata nettamente predominante su tutti i settori. Persistono tuttavia isolati rovesci in particolare sul meridione, a causa di residue correnti perturbate.

Cieli perlopiù sereni o da poco a prevalentemente nuvolosi

Tale situazione che strizza l’occhio alla prevalente stabilità, è dovuta innanzitutto alla presenza di un campo di Alta pressione di origine africana che ha resistito con successo all’avanzamento di un fronte perturbato in arrivo dalla Penisola iberica e che ha portato effetti, per l’appunto, solo sulle aree più settentrionali ieri. Inoltre, cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi si accompagnano a tale quadro meteorologico.

Prossime ore verso un ulteriore miglioramento

Se già fino a questo momento le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili, nel corso delle prossime ore e dunque nella serata odierna esse sono destinate ad un ulteriore miglioramento stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Infatti, i fenomeni incorreranno in una generica attenuazione, con il tempo che tornerà dunque stabile e asciutto sostanzialmente ovunque, con l’Alta pressione nuovamente dominante. Ma le temperature?

.

Clima caldo, temperature oltre la media del periodo; domani ultimi disturbi di maltempo

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale tornerà dunque ad essere assoluto protagonista nella serata odierna e gli effetti si ripercuoteranno anche sulle temperature, che risulteranno ovunque al di sopra della media del periodo, con clima caldo. Tale situazione di stabilità vedrà un’insidia nel pomeriggio di domani domenica 26 giugno, con lo sviluppo e la formazione di qualche rovescio sull’estremo nordovest, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto