Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 25 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Treno di perturbazioni in vista in Italia, con tanta pioggia in arrivo. Ecco le previsioni

Meteo - Serie di perturbazioni atlantiche, nel corso della prossima settimana, con neve sulle Alpi e in Appennino, i dettagli

Meteo – Treno di perturbazioni in vista in Italia, con tanta pioggia in arrivo. Ecco le previsioni
Tendenza meteo

Tempo perturbato in Italia

Attualmente assistiamo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi che nel pomeriggio hanno investito la Sardegna e, in questo momento, approcciano i settori nordoccidentali e quelli centrali tirrenici. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento al settentrione.

Neve fin sui 300-400 metri in serata, maltempo che si protrarrà anche nel resto del Weekend

Il maltempo si estenderà sui settori nordoccidentali nella serata odierna, portando la neve fin sui 300/400 metri nel cuneese e a quote leggermente più alte sul resto del nordovest. L’instabilità si estenderà anche sul nordest entro la giornata di domani domenica 25 gennaio, dove la neve cadrà fin sui 600/900 metri, e al sud. Nevicate riguarderanno l’Appennino centrale a partire dagli 800/1.100 metri, specie sul versante abruzzese.

Avvio di settimana con temporaneo miglioramento

Le condizioni meteo progrediranno verso un relativo e temporaneo miglioramento nella giornata di lunedì 26 gennaio, quando la perturbazione porterà i suoi ultimi effetti sulle regioni meridionali. Nevicate sono attese sui Nebrodi a partire dai 1.100/1.300 metri, con fenomeni via via in graduale esaurimento entro la prima parte di martedì 27. Dal pomeriggio un nuovo sistema perturbato, anch’esso di stampo polare marittimo, avanzerà dapprima sulle regioni nordoccidentali, per poi estendersi in tutto il resto del Paese nei giorni a seguire.

Serie di ripetuti affondi perturbati fino all’inizio di Febbraio, possibili grandinate in pianura

Il finale di gennaio sarà marcatamente caratterizzato dal maltempo a causa di una serie di affondi perturbati di stampo polare marittimo che molto spesso porteranno piogge e temporali localmente anche intensi in pianura (con possibili occasionali grandinate) e nevicate frequenti in montagna o, talvolta, la bassa montagna. Le aree più esposte ai fenomeni intensi saranno principalmente quelle tirreniche, mentre le temperature tenderanno a non scostarsi troppo dalla media di riferimento, con clima nel complesso invernale senza eccessi, al netto di qualche temporaneo richiamo di correnti relativamente più miti sensibile soprattutto al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto