Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Apice del CALDO ad inizio settimana, ma anche FORTI TEMPORALI al nord; i dettagli

METEO - Apice del CALDO ad inizio settimana, ma anche FORTI TEMPORALI attesi domani tra Alpi, Prealpi e localmente Piemonte. Dalla sera peggiora anche sulle medie-alte pianure della Lombardia, Trentino e Veneto

METEO – Apice del CALDO ad inizio settimana, ma anche FORTI TEMPORALI al nord; i dettagli
Meteo: avvio di settimana con caldo intenso ma anche forti temporali a nord del Po

Avvezione calda sull’Italia

Buona domenica e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia si trova nuovamente sotto l’influenza dell’anticiclone subtropicale. Masse d’aria molto calde in risalita dal nord Africa abbracceranno il nostro Paese fino ad inizio settimana, portando una nuova ondata di caldo. Il mese di luglio parte quindi forte, con le colonnine di mercurio che potranno nuovamente toccare i +40°C non solo al sud, ma occasionalmente anche su parte della Pianura Padana.

Picco del caldo ad inizio settimana, attese punte di +40°C

L’ondata di caldo si farà sentire già nel corso delle prossime ore, ma sarà tra domani e martedì che si raggiungerà l’apice con picchi di +40°C. Nel corso della giornata odierna si registrerà un deciso aumento termico su tutta Italia, con le colonnine di mercurio attese fino a +38/+40°C tra Umbria e valle del Tevere nonché zone interne della Sicilia, attorno ai +36/+38°C sull’Emilia, pavese, alessandrino, Toscana, Basilicata, Puglia, cosentino e zone interne della Sardegna. Lunedì 4 luglio sono attese isoterme in libera atmosfera tra i +20°C ed i +24°C alla quota di 850 hPa sul centro-nord con picco del caldo. Le temperature raggiungeranno infatti punte di +40°C sull’Emilia, Umbria e zone interne del Lazio; massime diffusamente al di sopra dei +35°C al sud ed Isole con punte di +38/+40°C anche sulle zone interne delle due Isole Maggiori. Nella giornata di martedì si registrerà un graduale calo al nord nei valori massimi, anche se si manterranno al di sopra dei +35°C, mentre sulle zone interne del sud ed Isole Maggiori si potranno ancora toccare i +40°C.

Non solo caldo, domani possibili forti temporali a nord del Po

Temporali in arrivo al Nord, ancora molto caldo al Sud Italia

Domani temporali in arrivo sui settori a nord del Po

Nel corso della giornata di lunedì 4 luglio sul nord Italia si registrerà quindi l’apice dell’ondata di caldo, con punte anche di +40°C sull’Emilia. Tuttavia, il lieve cedimento del geopotenziale a ridosso dell’Arco Alpino, favorirà l’intrusione in quota di masse d’aria più umide ed instabili collegate ad una perturbazione in transito sul centro Europa. Dopo il caldo intenso del primo pomeriggio, sono quindi attesi forti temporali su parte del nord Italia, con rischio grandinate. Vediamo nella prossima pagina le aree che domani saranno a maggior rischio fenomeni temporaleschi.

Forti temporali e grandinate specie su Alpi, Prealpi e parte del Nordovest

Il passaggio di una perturbazione atlantica sul centro Europa, riuscirà a lambire i settori a nord del Po nel corso della giornata di lunedì 4 luglio. Al mattino avremo nubi di passaggio sui settori alpini e regioni di nordovest con acquazzoni e temporali più probabili tra Valle d’Aosta, alto Piemonte ed Alpi Retiche. Nel corso del pomeriggio instabilità che tenderà a divenire più diffusa su Alpi e Prealpi con fenomeni che potranno estendersi anche alle pianure piemontesi sospinti dal flusso occidentale in quota. Tra le ore serali e la notte acquazzoni e temporali attesi anche sulla media-alta Lombardia e Triveneto. Date le elevate temperature che si registreranno nel primo pomeriggio, i fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità con locali grandinate e colpi di vento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto